CULTURA E SPETTACOLO
A Masseria Notarangelo, la prima giornata della 'Stagione del Turista' dedicata alla cucina pugliese
Il programma 'Impara e Gusta' è partito, venerdì 10 luglio, con un corso conoscititvo dedicato al capocollo di Martina Franca
Fasano - È iniziata con una giornata dedicata al capocollo di Martina Franca “La Stagione del Turista” promossa dal Campus del Turismo Venti Venti.
Ieri mattina, venerdì 10 luglio, la suggestiva Masseria Notarangelo di Fasano ha ospitato un interessante approfondimento dedicato a questo prodotto, salume unico e pregiato ormai simbolo della tradizione culinaria pugliese.
Il programma “Impara e Gusta” ha permesso ai presenti di acquisire nozioni, informazioni, peculiarità del prodotto attraverso le dettagliate spiegazioni di Cesare Martini, esperto del settore Ricerca e Qualità per l'azienda F.lli Gentile, una delle più rinomate realtà imprenditoriali del territorio fasanese che proprio con il “Capocollo naturale Selezione Masseria Campranello” ha ottenuto il Premio Internazionale Superior Taste Awards 2020.
Il relatore ha spiegato materie prime e procedimenti; si è soffermato in particolare sulla carne, sugli ingredienti, sul paziente processo di stagionatura che rende questo salume un'eccellente prelibatezza e simbolo della Valle d'Itria, mostrando anche i passi della lavorazione.
Il corso conoscitivo si è chiuso con un'immancabile degustazione conclusiva che ha permesso di testare in persona quanto descritto nella prima parte insieme a una selezione di vini.
«Il progetto fa parte della “Stagione del Turista” indirizzata a turisti nazionali e non, per far meglio capire quelli che sono i nostri prodotti, soprattutto enogastronomici. Questa stagione prevede una formazione più ludica e piacevole, abbinata appunto all'informazione e alla degustazione – dichiara Nicola Corrente, coordinatore dell'intero progetto –. In queste giornate invitiamo persone attente e interessate e le mettiamo al cospetto di esperti del settore che spiegano agli ospiti i temi, seguiti da degustazioni. Tutti i venerdì, per tutta l'estate fino a settembre, porteremo avanti le giornate: ogni degustazione sarà accompagnata da un sommelier dell'Onav che abbinerà il cibo a vino autoctono del territorio. In questa masseria didattica, il Campus del Turismo Venti Venti ha messo in atto la stagione dedicata alla formazione di ragazzi sotto i trent'anni, con Garanzia Giovani, al fine di formare professionisti del settore turistico; mentre la terza fase inizierà a settembre e sarà dedicata alle start-up in ambito turistico: i giovani interessati ad aprirne una saranno formati da docenti dell'Università di Bari».
L'appuntamento con il Capocollo di Martina Franca tornerà il 14 agosto; sarà invece dedicato alle orecchiette con degustazione di vini l'evento del 17 luglio (ripetuto il 21 agosto); alle mozzarelle quello del 24 luglio; al Pomodoro Regina più panzerotti quello del 31 luglio (ripetuto il 28 agosto); a taralli e frise con degustazione di olio extravergine quello del 7 agosto (ripetuto il 4 settembre).
È possibile partecipare alle giornate “Impara e Gusta” (al costo di 35 euro a persona) prenotando la propria presenza sul sito www.campusdelturismo.it e cliccando sulla pagina “Casa del Turismo”.
di Angelica Sicilia
11/07/2020 alle 05:41:40
Galleria di immagini: A Masseria Notarangelo, la prima giornata della 'Stagione del Turista' dedicata alla cucina pugliese
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela